7-10-2019 Serie C - Coppa Veneto - Girone 10 - 4^ Giornata

Synergy Reschiglian Stra - Libertas Scorzè 3-0  (25-17, 26-24, 25-20)

Stra. Continua il momento positivo per la giovane compagine del binomio Synergy Volley Venezia/Pallavolo Stra che partecipa al campionato regionale di “Serie C” e a quello provinciale “Under 18” sotto la guida di Michele Minotto e dei suoi vice Pierluigi “Pigi” Conzon e Francesco “Cysco” Taddia, capace di cogliere il suo terzo successo consecutivo e incassare tutti e tre i punti in palio nel quarto turno del “Girone 10” di Coppa Veneto – Trofeo Mikasa 2019-2020. Sabato sera, 5 ottobre, al PalaStra, infatti, Alice Frison e compagne hanno sconfitto in tre set le veneziane del Libertas Scorzè, successo che permette loro di mantenere la seconda posizione del girone a quota 8, subito alle spalle delle trevigiane di Resana, capilista a punteggio pieno incontrate nella giornata d’apertura della coppa, con tutte le carte in regola per il passaggio del turno.

Fermate precauzionalmente alcune delle sue ragazze, per l’ultimo turno di coppa casalingo coach Minotto pesca dal vivaio Synergy per completare la rosa a referto: dalla Miranese Volley, infatti, sono arrivate le giovanissime Under 16 Sveva Di Luzio, sua la regia del terzo set, ed Alice Giacomello, in campo sin dal fischio d’avvio, e consegna la maglia bianca numero “5” a Benedetta Marcon invece della classica blu numero “15” del libero. Di conseguenza, all’ingresso in campo il sestetto iniziale è rivoluzionato rispetto alle prime giornate di Coppa: se capitan Frison è stabile in cabina di regia, viceversa a chiudere la diagonale palleggio-opposto, come detto, è la classe 2004 Giacomello, al suo esordio in coppa; confermata la coppia Maso e Sorato martelli, tocca al duo Lorenzi-Rettore ad alternarsi al centro dell’attacco bianco-blu, mentre la maglia del libero stavolta è sulle spalle di Chigliaro. La signora Elshof, tecnico ospite, risponde con Fanziolo al palleggio e Burbello opposto, Casarin e Serena in posto 4 e la coppia Lezzi-Furlanetto al centro; Busatto e Cosma sono i liberi ad alternarsi in fase di ricezione e difesa. Nonostante la formazione rimaneggiata, le farfalle di Stra partono con il piglio giusto, tanto da ritrovarsi avanti 15-11 al primo time-out chiamato dalla panchina ospite. Il tentativo di invertire le sorti della contesa non riesce, Frison e compagne continuano a schiacciare palloni su palloni, costringendo Scorzè a inseguire, staccato di 5 alla seconda sospensione chiamata dalla sua panca. In dirittura d’arrivo, le bianco-blu Synergy non mollano la presa fino alla conclusione del set, tra la delusione del pubblico ospite e i battimani calorosi dei nostri tifosi (25-17).

Le ragazze di Stra partono meglio anche nel secondo parziale, avanti di uno al primo time-out chiamato dalla signora Elshof (14-13), ma ben di 5 al secondo (20-15). Stavolta la reazione della compagine ospite è positiva. Le ragazze di Scorzè, infatti, reagiscono con orgoglio e accorciano il divario sino al 20-18 quando tocca a mister Minotto fermare il parziale dalla panchina di casa. In dirittura d’arrivo, sull’onda dell’entusiasmo e della determinazione, capitan Serena e compagne rintuzzano ogni tentativo bianco-blu, mettono la freccia del sorpasso e volano sul 23-22, costringendo mister Minotto a fermare il parziale per la seconda volta. Al rientro, le sue ragazze “tengono” il passo, continuando ad attaccare fin sul filo di lana, costringendo alla fine della contesa quelle ospiti ad alzare la bandiera bianca della resa, sotto 26-24 per il doppio vantaggio interno.

Le farfalle di Stra non demordono nemmeno nel terzo e ultimo set, tanto che il tabellone segna 17-16 a loro favore quando Scorzè ferma il parziale per la prima volta poco dopo metà della sua storia e 21-17 al momento del secondo time-out. La strada però è segnata, Frison e compagne, infatti, continuano a fare la voce grossa sino alla sua conclusione, rintuzzando da “veterane” ogni tentativo di rimonta ospite senza cedimenti (25-20). Al termine della serata, tra le bianco-blu Synergy/Stra da segnalare la positiva prova dei due centri: Anna Lorenzi, MVP con 13 punti a suo favore (nella foto con i colori della Miranese Volley), e Martina Rettore con 12. In doppia cifra anche Lia Sorato con 10 palloni messi a terra.

Sabato prossimo, 12 ottobre, ultimo turno di Coppa per Alice Frison e compagne. Le ragazze di mister Minotto, infatti, sono attese alle ore 21,00 sul parquet della palestra Comunale di Rustega di Camposampiero, ospiti della compagine patavina del San Domenico Savio. Buon campionato a tutti

Commenti: 0